E’ stata un’inaspettata sorpresa scoprire la scorsa settimana che il mio progetto “T4P”, acronimo di “Transport4Public”, era stato scelto come vincitore della categoria “Mobilità intelligente” del contest “Torino Smart Idea”.
La premiazione del contest come evento conclusivo della Social Media Week , manifestazione sulla comunicazione digitale che ha avuto luogo in contemporanea in 14 città del mondo tra cui per l’Italia la città di Torino, si è svolta lo scorso 28 Settembre. Il contest rivolto ad associazioni, cittadini e giovani start up era suddiviso in quattro categorie: Mobilità intelligente, Consumi sostenibili, Risparmio Energetico e Sviluppo delle Economie Locali.
E’ con piacere che pubblico qualche foto, un estratto del pezzo de La Stampa che riassume l’idea e un pò di rassegna stampa:
Torino Smart Idea: il cittadino protagonista, grazie ai social media
Il progetto “T4P”, premiato nella categoria Mobilità intelligente, per esempio, punta a “passare dal trasporto pubblico al trasporto per il pubblico”. L’idea, spiega Alessio Sciurpa, consulente di comunicazione ambientale, è quella di raccogliere i bisogni e le richieste dei cittadini attraverso una piattaforma on line e procedere a una co-progettazione del nuovo servizio, con linee e orari rispondenti alle effettive necessità dei cittadini. “Le mutate esigenze di mobilità e di conformazione della realtà urbana richiedono infatti una revisione periodica del sistema”, spiega Sciurpa, che pensa anche a lettere di intenti in cui i cittadini si impegnino a usare bus e tram al posto dell’auto per i propri spostamenti quotidiani una volta che il servizio sarà rivisto. –> laStampa.it
Quattro progetti dei cittadini per rendere Torino “smart” –>La Repubblica
Torino Smart Idea, premiate le idee migliori –>Eco delle Città
Torino Smart City Contest: intervista al vincitore della categoria Mobilità Intelligente –>envi.info
Mobilità. A Torino premiata la smart idea di Sciurpa sul trasporto per il pubblico –>PLEF